PRIMAVERA ARABA UN ANNO DOPO

L’Osservatorioiraq.it, nell’ambito del Salone dell’editoria sociale di Roma (18-21 ottobre 2012), presenta insieme a Un ponte per… il libro Cronache di una controrivoluzione. Il prezzo della libertà ai tempi delle Primavere Arabe (Edizioni dell’asino), per una riflessione sull’autunno del malcontento che potrebbe spazzare via ciò che rimane delle primavere arabe.

Repressione, corruzione e guerra per le risorse, gli attivisti della sponda sud continuano a rischiare la vita, e a denunciare un’Europa che, mentre sigla accordi economici di stampo neo-coloniale, riceve il Nobel per la Pace 2012.

Le Primavere Arabe in chiave controrivoluzionaria per capire perché ancora oggi in Egitto e Bahrein, passando per lo Yemen, migliaia di persone continuano a rischiare la propria vita a mani nude in nome della libertà.

Mentre al Museo di Roma in Trastevere è la rivista Geopolitica, in occasione dell’uscita del suo secondo numero, e l’associazione Me.Dia (Mediterraneo in Dialogo) organizzano il convegno dedicato alla Primavera Araba per discutere sui risultati e le prospettive dei recenti sommovimenti nel mondo arabo.

A partire dalla morte di M. Bouazizi nel dicembre 2010, una serie di rivolte, proteste e rivendicazioni popolari ha investito vari paesi arabi in rapida successione. In Tunisia, Egitto, Yemen e Libia i governi sono stati rovesciati; in Libia e Bahrain le rivolte hanno portato all’intervento armato straniero; in Siria la situazione rasenta la guerra civile ormai da parecchi mesi. Ma nessun paese arabo è rimasto completamente estraneo alla cosiddetta “Primavera”.

 
Salone dell’Editoria Sociale
venerdì 19 ottobre 2012
Roma
Porta Futuro – Sala B
via Galvani 108 (Testaccio)
dalle 12.15 alle 13.45 incontro su:

Economia e politica a un anno dalle rivolte arabe.
 

Convegno
LA PRIMAVERA ARABA:
un anno dopo
alle ore 15.30 del 19 ottobre 2012
Roma
Museo di Roma in Trastevere
piazza Sant’Egidio 1/b

Per prendere parte all’evento è richiesta la registrazione tramite posta elettronica ai seguenti indirizzi: eventi@istituto-geopolitica.eu e segreteriame.dia@gmail.com.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *