Teresa Zambrotta: Il “gesto” dell’arte

Anche quest’anno, sulla scia del successo degli eventi organizzati nel 2016, l’Associazione Culturale Kalenarte_MAACK, ha stilato un programma estivo il cui obiettivo rimane rafforzare il legame tra la cittadinanza e lo spazio urbano, utilizzando i luoghi del MAACK e della Galleria Civica Franco Libertucci.

Le UTOPIE: i sogni, le chimere, gli ideali, le illusioni che da oltre vent’anni l’Associazione Culturale Kalenarte_MAACK rincorre con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio artistico contemporaneo. È grazie a queste utopie che ad oggi sull’intero territorio comunale di Casacalenda sono istallate ben ventuno opere del MAACK e all’interno della Galleria Civica Franco Libertucci sono presenti più di centoquattordici opere.

La mostra è costruita come una mappa mentale. Piccole isole che l’osservatore dovrà mettere in comunicazione. Gli oggetti che si è scelto di esporre rappresentano ogni momento del rapporto di Teresa Zambrotta con la pratica dell’arte. Non ci sono accenni all’arte detta o scritta, ma non bisogna dimenticare che la storica e critica d’arte Teresa Zambrotta si è spesa per gran parte della sua vita nel teorizzare e pratica l’arte.

Lo spazio è organizzato in settori. I teli appesi, trasparenti e permeabili, sono ostacoli facili da superare, non vogliono chiudere o separare, semmai mettere in comunicazione. Sono “portali” per passare attraverso le dimensioni: luce e materia, memoria e presenza, vicino e lontano.
Le immagini fotografiche si connettono con gli oggetti e suggeriscono associazioni.
L’osservatore può muoversi liberamente, senza un percorso prestabilito in un’esposizione raccontata da Riccardo Pieroni.

****************************

I delfini di TERESA ZAMBROTTA
NELL’ARTE
TERESA ZAMBROTTA
raccontata da Riccardo Pieroni

Galleria civica d’arte contemporanea franco libertucci
Casacalenda (Campobasso)
Dal 22 luglio al 30 agosto 2017

a cura di Massimo Palumbo

MAACK Museo all’aperto d’arte contemporanea Kalenarte
Telefono: 0874841456
Fax: 0874844010
Email: comune.casacalenda@libero.it

****************************

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *