DOSTA! – E TU QUANTI ZINGARI CONOSCI?

Campagna promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea finanziata dall’Ufficio Nazionale Andiscriminazioni Razziali, contro i pregiudizi verso i Rom, i Sinti e Camminanti

La campagna DOSTA! si articola in una serie di eventi itineranti, a cavallo tra il 2012 e il 2013 che toccheranno cinque città italiane – Catania, Reggio Calabria, Roma, Napoli e Milano – con spettacoli e iniziative di piazza per tutti e convegni rivolti alle scuole, agli operatori del III settore, ai cittadini, ai servizi d’informazione e media nazionali e locali. Oltre agli incontri, è stato realizzato uno spot dal titolo “E tu quanti zingari conosci?”, un sito web dedicato e una campagna virale sulla rete.

Forse pochi sanno cosa hanno in comune Rita Hayworth, Charlie Chaplin, Michael Caine e Yul Brynner, Joaquim Cortès, Schack A. Steenberg Krogh, Dijana Pavlovic, Ferdy Berisa, Olga Balan. Oltre a essere grandissimi attori e attrici, stimati danzatori e importanti premi Nobel, sono rom. Con lo slogan “E tu quanti zingari conosci?” parte anche la campagna web 2012, che invaderà la rete prendendo lo spunto da volti di personaggi noti.

Li chiamiamo zingari, ma i Rom, i Sinti e i Camminanti (RSC) sono un popolo ricco di storia e tradizioni, che vive in Europa da oltre 600 anni. Un popolo tutt’altro che nomade e apolide: stanziale è l’80% dei Rom e dei Sinti che vivono in Europa. La maggioranza sono cittadini italiani fin dal 1871, mentre altri provengono dalla ex Yugoslavia, dalla Bulgaria e dalla Romania, scappati dalle guerre e dalla miseria.

*******************************

http://www.etuquantizingariconosci.com/

gli spot

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *