Il 5 dicembre è stato presentato al MACRO di Roma, nell’ambito di Fotografia – Festival Internazionale, l’anteprima del cortometraggio Italiani per Costituzione.
Il video si inserisce nel dibattito sul diritto di cittadinanza dei giovani di seconda generazione, sul rispetto e sulla valorizzazione delle differenze culturali intese come ricchezza e sulla mancanza nel nostro Paese di un’adeguata cultura dell’integrazione.
Prodotto da Camera21 con la regia di Simona Filippini e Matteo Antonelli, le musiche dell’Orchestra di Piazza Vittorio e il Patrocinio del Ministero dell’Integrazione, il progetto è stato ideato in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia e raccoglie una serie d’interviste a 20 ragazzi, figli di immigrati in Italia e residenti in diverse città: Napoli, Milano, Roma, Trento, Prato e Palermo.
Ognuno di loro ha parlato di sé, della sua famiglia, della scuola e della città in cui vive e ha citato, commentato o declamato l’articolo della Costituzione italiana più amato, ponendo così l’accento sull’importanza del rispetto delle leggi da parte di ogni cittadino.
Il progetto vuole dar voce a questa importante porzione di popolazione giovanile (si stima siano 600.000 gli studenti stranieri, figli d’immigrati, iscritti nelle scuole italiane) che si sente italiana al punto da acquisirne tic, dialetti, pregi e difetti e porre l’accento sull’infinita varietà di culture, tradizioni, usanze e differenze preesistenti in Italia al fenomeno dell’immigrazione.
Questo video è il naturale proseguimento della campagna dell’Unicef dedicata ai nuovi italiani crescono IO come TU o quella di L’Italia Sono Anch’io collegata alle iniziative installative di Inside Out.
Da dicembre si affianca alla campagna L’Italia Sono Anch’Io quella chiama L’Europa Sono Anch’Io lanciata durante il Social Forum 10+10 di Firenze da Pietro Soldini, responsabile immigrazione della Cgil.
******************************