Africa: il futuro delle donne

Prosegue la Campagna Stand up for African mothers promossa da AMREF iniziata con i racconti di Concita De Gregorio, Claudia de Lillo (alias Elasti), Clara Sereni , Paola Soriga e Chiara Valerio, per essere letti nel corso dello speciale La nostra Africa su RAI Radio3 dal 24 al 28 dicembre 2012, con Io ti racconto… l’Africa attraverso gli occhi maschili di Paolo Nori, Giobbe Covatta e Claudio Rossi Marcelli.

I racconti dedicati all’Africa del 2012 erano incentrati sulla tragicità del quotidiano vissuto dalle donne nelle comunità del Kenya, Tanzania, Uganda ed Etiopia e descritti dalle stesse donne. Quelli proposti nel dicembre del 2013 sono narrati con sarcasmo da uomini che affrontano le condizioni di vita in luoghi come il Senegal, Mozambico e Kenya che accomunano donne e uomini, bambini e anziani quarantenni.

Si ritorna in Kenya, il paese più grande e moderno dell’Africa Orientale, negli slum dell’emarginazione e nello scintillio dei quartieri più eleganti.

Racconti nati per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla Campagna per la salute di madri e bambini in Africa promossa da AMREF per formare 15.000 ostetriche entro il 2015 che salveranno la vita delle madri e dei figli al momento della nascita.

Nonostante i continui progressi, a livello globale, verso l’obiettivo di ridurre la mortalità materna del 75% entro il 2015, in Africa sub-sahariana ancora 162.000 mamme muoiono ogni anno per mancanza di cure adeguate durante la gravidanza e il parto, una cifra che rappresenta il 56% del totale globale. In altre parole, in Africa 5 madri su 1000 continuano a perdere la vita nel dare la vita, mentre altre 150 sviluppano seri problemi di salute. Più dell’80% dei decessi è dovuto a complicazioni che potrebbero essere facilmente prevenute o curate in centri sanitari dotati di servizi ostetrici di emergenza.

******************************

Da quell’esperienza sono nati i 5 racconti letti su Radio 3 da Paola Cortellesi, Sonia Bergamasco, Sandra Ceccarelli, Fiorella Mannoia e Serena Dandini.

Le 5 puntate sono scaricabili qui:

Il racconto di Claudia de Lillo letto da Paola Cortellesi

Il racconto di Paola Soriga letto da Sonia Bergamasco

Il racconto di Clara Sereni letto da Sandra Ceccarelli

Il racconto di Concita De Gregorio letto da Fiorella Mannoia

Il racconto di Chiara Valerio letto da Serena Dandini

 ******************************

05 Bei Gesti Africa Stand-Up-for-African-Mothers

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *