SENTIMENTO E TORMENTO D’AMORE

“Si dolce è il tormento: l’amore in tre capolavori di Lucas Cranach il vecchio”, è il titolo della mostra inserita nel progetto “Viaggio in Italia. Capolavori dai Musei del mondo”.
Viaggio in Italia è stato suddiviso in tre sedi: quella del Castello di Diramare a Trieste che si conclude il 30 ottobre, quella della Rocca di Gradara che si chiude il 29 ottobre e quella del Castello Normanno-Svevo a Bari che si chiude il 28 ottobre.
Patrocinata dall’Ambasciata di Francia in Italia e promossa dalla Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale del Mibac, ideata e prodotta da Alef-cultural project management, vuole offrire una iniziativa destinata a ripetersi ogni anno.
Nel visitare la mostra al Museo Storico del Castello di Miramare a Trieste, ho avuto modo di vedere le tre opere dell’artista del Rinascimento pittorico tedesco: Lucas Cranach.
I dipinti presenti dai titoli: ‘Venere e Cupido’, ‘Il vecchio innamorato o Gli Amanti’, ‘Diana e le ninfe al bagno sorprese da Atteone’. Tutte eseguite su tavola.
Vale la pena raggiungere la città di Trieste, per poter vedere da vicino questi tre capolavori inseriti all’interno dell’affascinante Castello di Miramare.
Infatti, alla suggestione della visita agli arredi storici del castello, costruito a picco sul mare (aristocratica residenza arciducale, voluta alla metà dell’Ottocento da Massimiliano d’Asburgo e Carlotta del Belgio) si aggiunge la visione dei dipinti di Lucas Cranach il Vecchio.
In ‘Venere e Cupido’, realizzata dall’artista tra il 1530 e il 1531, la figura enigmatica di una Venere nuda, ornata di gioielli e cappello, accoglie il dolente Cupido che reca il favo di miele, simbolico rimando al tormento d’amore.
Anche ne ‘Il vecchio innamorato’ il tema sentimentale è trattato splendidamente.
In ‘Diana e le ninfe sorprese da Atteone’, invece, è raffigurata la drammatica conclusione della vicenda che vede legati la dea e il suo innamorato.

Serena visione.

****************************************

SÌ DOLCE È IL TORMENTO:
l’amore in tre capolavori di Lucas Cranach il Vecchio
Dal 14 giugno al 30 ottobre 2012

Trieste
Museo storico del Castello di Miramare

Orario: 9.00 – 19.00
(ultimo ingresso ore 18.30)

Informazioni:
tel. 040/224143
http://www.castello-miramare.it/
http://www.beniculturali.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *