Intrappola nell’emarginazione

Il film segna il debutto come regista dello sceneggiatore, candidato all’Oscar, Steven Knight ed è la storia di un ex soldato delle forze speciali, Joey Jones (Jason Statham), diventato un senza tetto, dopo essere fuggito da un processo alla corte marziale.

Una notte s’intrufola in un attico di lusso a Covent Garden, che scopre resterà vuoto per tre mesi. Lì trova una carta di credito, le chiavi di una macchina e un conto in banca consistente. Ma invece di approfittarne, decide di tenersi pulito e trovarsi un lavoro. Smette di bere e drogarsi e trova un posto come lavapiatti in un ristorante cinese. Viene presto promosso a portiere e buttafuori, ed è così efficiente che finisce con l’essere scelto da un boss della mala cinese come autista e vigilante.

Joey comincia a far carriera nella malavita cinese di Soho, ma non dimentica i suoi vecchi amici di strada. Quando era anche lui un senzatetto, Joey aveva una fidanzata di nome Isabel che ora vuole salvare da quella vita. Si rivolge, perciò, alla suora che gestisce il rifugio che lo ospitava. Il suo nome è Suor Cristina (Agata Buzek) e quando le loro vite si intrecciano, sono scintille.

Man mano che Joey guadagna sempre più denaro, comincia a sostenere il rifugio con viveri di ogni sorta. Cristina accetta questi doni finché Joey non le lascia un rotolo di banconote e le compra un bellissimo abito di seta da indossare. I due si affrontano e presto scoprono di avere in comune molto più di quanto non avrebbero mai immaginato.

Cristina accetta di rintracciare l’ex di Joey, scoprendo che la ragazza è stata uccisa mentre aspettava un bambino. Per Joey ha inizio una missione di vendetta per scoprire chi l’ha uccisa.

L’ascesa di Joey nel mondo del crimine organizzato s’interrompe quando viene coinvolto in una sparatoria nella cucina di un ristorante italiano. Con la polizia alle calcagna, torna da Cristina al rifugio. Seguono tristi confessioni sulle loro rispettive vite passate e i due si avvicinano ancora di più.

Dopo uno scontro con un’organizzazione dedita al traffico di esseri umani, Joey scopre il nome dell’assassino di Isabel. Cristina comunica a Joey che sta per partire per una missione in Africa e che hanno solo un giorno ancora da passare insieme.

Joey segue l’assassino di Isabel fino a un cocktail party su una terrazza della città e lo uccide facendolo precipitare dal tetto.

Joey e Cristina si salutano il giorno dopo, per non vedersi mai più. Joey si rende conto che quando è sobrio e in salute diventa pericoloso e quindi cerca di scivolare silenziosamente nel mondo anonimo della strada, ma c’è la polizia che lo sta tenendo d’occhio.

******************************

REDEMPTION – Identità Nascoste

Titolo originale Hummingbird

Regia di Steven Knight

Con Jason Statham, Agata Buzek, Vicky McClure, Benedict Wong, David Bradley.

Thriller, durata 100 min.

USA, Gran Bretagna 2013

Presentazione

 06 Cinema Redemption - Identità Nascoste locandina 06 Cinema Redemption - Identità Nascoste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *