La preziosa tavolozza del Perugino

L’Amministrazione di Corciano, in collaborazione con importanti enti quali la Soprintendenza ai Beni Storici, Artistici e Culturali dell’Umbria, l’Archivio di Stato di Perugia, il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia e l’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia, ha realizzato alcuni eventi per ricordare degnamente i cinquecento anni della realizzazione della Pala da porsi sull’altare maggiore della chiesa parrocchiale intitolata alla Vergine Assunta in cielo, opera di Pietro di Cristoforo Vannucci, noto come il Perugino o Pietro Perugino (Città della Pieve, 1448 circa – Fontignano, 1523).

Culmine delle celebrazioni peruginesche, che dureranno fino alla fine del 2013, sarà il 15 agosto, data in cui avvenne la solenne benedizione della Pala nel giorno della festa a lei intitolata.

Titolo dell’evento “Con oro e colori preziosi e buoni” si ispira alla citazione annotata dal notaio nel contratto della commissione a Pietro Perugino. Il progetto prevede un’installazione virtuale che riproponga l’effigie antica del dipinto. Sono stato in quel di Corciano, per assistere alla presentazione della ricostruzione e della videoproiezione, raffigurante la parte architettonica della parete lignea che inquadrava la tavola dell’Assunzione della Vergine, ideata e progettata da un’equipe multidisciplinare con l’intenzione di ricreare, per mezzo di tecnologie avanzate, l’ambientazione originaria della pala d’altare. Al di là della ricostruzione, sempre importante (in questi casi) per comprendere al meglio l’ideazione primigenia, la Pala del Perugino, si presenta (non potrebbe essere altrimenti) essere un eccellente dipinto, come siamo soliti conoscere attraverso l’opera di quel Maestro del dipingere che ha avuto come allievo Raffaello. Caratteristiche principali della “maniera moderna” del dipingere del Perugino, sono la purezza formale, la misura delle ampie composizioni, il disegno ben definito ed elegante, il colore chiaro, ricco di luce con raffinate modulazioni del chiaroscuro, i personaggi investiti da un’aura “angelica e molto dolce”.

La sua arte è fatta di armonie e silenzi, di quel silenzio che consiglio vivamente nel vedere la Pala di Corciano e di colori dolcemente sfumati.

La tavola principale mostra l’Assunzione della Vergine entro una mandorla tra angeli oranti, musicanti, cherubini e serafini, mentre in basso si trovano gli apostoli staccati dal gruppo superiore e immersi nel dolce paesaggio collinare che sfuma in lontananza. L’opera è particolarmente significativa per rappresentare la fase tarda dell’artista, indirizzata verso un più dolce sfumato leonardesco.

Nel vicino Museo di San Francesco risultano esserci non solo i documenti per l’assegnazione della realizzazione della Pala al Perugino, ma dipinti ad olio e a tempera su tavola e su tela oltre a sculture e oggetti anche del Perugino.

Il catalogo, riccamente illustrato, a cura di Tiziana Biganti, Fabio De Chirico e Alessandra Tiroli per le edizioni di Fabrizio Fabbri editore è importante perché oltre a dare la spiegazione dell’origine della Pala, descrive minuziosamente le varie fasi del restauro documentate con un ampio repertorio fotografico.

Oltre all’interesse personale, che può esserci in ognuno di noi, di venire a conoscere opere di quell’artista piuttosto di un altro, venire a Corciano, in occasione della visione della Pala del Perugino restaurata, significa anche essere in un ambiente idilliaco per chi voglia, al meglio, percepire la serenità dei colori del Perugino.

L’arte del Perugino è fatta di armonie e silenzi, di quel silenzio che consiglio vivamente nel vedere la Pala di Corciano e di colori dolcemente sfumati.

L’arte del Perugino non è solo armonia, ma è anche silenzio con le sue mille tonalità ed è immersi nella quiete, lontani dai rumori, che consiglio vivamente nel vedere la Pala di Corciano con i suoi colori dolcemente sfumati.

***********************************************++

05 Mostre Pala di Corciano Con oro e colori pre#3D4078Corciano (Perugia)

CON ORO E COLORI PREZIOSI E BUONI

Perugino a Corciano 1513-2013

Dal 20 luglio al 20 ottobre 2013

Corciano Festival

Dal 3 al 18 agosto 2013

Informazioni:

Comune di Corciano tel. 075/5188253 – 260

Pro Loco 075/6979109

http://www.comune.corciano.pg.it

http://www.prolococorciano.it

http://www.corcianoinbanda.com

Ingresso:

intero € 5,00 ridotto € 3,00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *