L’Europa della Multiculturalità “Donna”

Va detto che questa è una mostra nasce da incontri e amichevoli frequentazioni tra artisti per un omaggio alla Donna, all’universo femminile, a un mondo così ricco e complesso, variopinto di razze, suoni, colori, odori ma anche di rabbie e dolori, multietnico e meraviglioso.
La Donna, nei suoi molteplici aspetti, è il tema della manifestazione che propone una riflessione sull’importanza che la presenza femminile ha determinato nel campo delle Arti e delle Scienze, della Cultura e del Pensiero, dell’impegno Sociale e del Costume, in un grande affresco multiculturale e multietnico, delle varie realtà presenti e vive nella società globale.

La centralità della figura femminile, sulla denuncia della violenza che ancora subisce nel mondo, su proposte speranze e utopie praticabili, scritte dipinte e scolpite tramite i diversi linguaggi dell’arte, intesa come potente strumento di confronto ed evoluzione. Condotto con incursioni in tempi, luoghi e culture differenti, ma compresenti nell’Europa odierna, il percorso della manifestazione ci parla della complessità dell’essere donna, e di momenti densi di difficoltà, gioie e paure.
Il titolo della mostra ” Donna e Multiculturalità nell’Europa di oggi” sottolinea l’esigenza di stimolare una riflessione sull’essere donna al di là di barriere geografiche, culturali o di orientamento sessuale.
Sia che la presenza femminile sia esaltata nel suo carattere simbolico di archetipo universale, sia che si ispiri alle grandi figure che hanno contribuito ad illuminare un percorso di progresso etico e sociale, questo viaggio nell’universo femminile indica un possibile cammino e testimonia di un disegno di coscienza, speranza e amore, su cui riflettere oggi.
Al progetto di Roberta Filippi partecipano artisti di vari paesi europei e una apposita sezione è dedicata ad una selezionati di giovani artisti emergenti.

Artisti: Claudio Abate, Minou Amirsoleimani, Mirella Bentivoglio, Luigi Campanelli, Bruno Ceccobelli, Raffaele Della Rovere, Paolo D’Orazio, Patrizia Dottori, Roberto Dottorini, Roberta Filippi, Elizabeth Frolet, massimo Gatti, Valter Gatti, Bianca Menna, Patrizia Molinari, Lina Passalacqua, Umberto Salmeri e i Giovani Emergenti: Violetta Carpino, Greta Colli, M.Cristina Marmo, M.C.Nuccetelli, Nunzia Pallante, Igor Spadoni, Ralf J. Trillana, Fabio Vernile.

 ******************************

DONNA E MULTICULTURALITÀ NELL’EUROPA DI OGGI
Dall’11 al 20 novembre 2014

Roma
Complesso Monumentale di S.Andrea al Quirinale
Teatro dei Dioscuri
via Piacenza, 1

Ingresso:
gratuito

Informazioni:
tel. +39 06/4747155

Sito http://www.laltrosguardo.it/
Ex-art http://www.ex-art.it/l_altro_sguardo/

******************************

Mostre Donna e Multiculturalità nell'Europa di Oggi 26748-rm hp

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *