Mostra
ARTISTI AMERICANI A ROMA
dalla fine degli anni ’60 agli anni ’90
opening il 17 gennaio 2013, alle ore 18.00
Una selezione delle oltre cento opere di piccolo e medio formato, in gran parte su carta, ma anche su tela e delle sculture, dei veri soprammobili, di metallo o di ceramica, raccolte nell’arco di una quarantina d’anni da Maria Verzotto durante la sua presenza all’Accademia Americana di Roma.
Schizzi, dipinti compiuti, sculture e bozzetti, dal figurativo tradizionale, all’astratto, alla grafica per temi e tecniche altrettanto diversi e alterni.
Un excursus sulla tradizione nordamericana in un vitale scambio con la tradizione europea, attraverso le opere di artisti come: Anthony Ames, Charles Dwyer, Paul Kubic, Karen Saler, Varujan Boghosian, Gyorgy Kepes, John Wenger, Edgard Haag, Laura Newman e Frederic Biehle.
Questi sono solo alcuni nomi che si succedono nell’itinerario proposto da Maria Verzotto; il cammino è ampio e propone interessanti scoperte artistiche di un paese che molto ha dato e preso in un continuo e vitale scambio con la tradizione europea.
ARTISTI AMERICANI A ROMA
dalla fine degli anni ’60 agli anni ’90 nella Raccolta Verzotto
che rimarrà aperta
dal 18 gennaio all’8 febbraio 2013
dal lunedì al venerdì – dalle 15.00 alle 19.00
presso lo spazio “Moto della Mente”
Via Monte Giordano, 43 (piazza Navona) 00186 Roma Tel. 06/6869974
A cura di Gianleonardo Latini Con il testo di Luigi M. Bruno
http://www.ex-art.it/raccolta_verzotto/index.html
Bella questa memoria dei tempi, delle cose e dei modi esistenziali raccolti e conservati ed ora messi in mostra per noi, in un confronto che coinvolge stili di vita ed estetiche, ma anche momenti da noi vissuti.
verrò.
Eugenia Serafini