Non lontano da Tolmezzo, dove ci si arriva in pullman da Udine, esiste un piccolo paese di nome Illegio, anch’esso raggiungibile con pullman, all’interno di quel meraviglioso ambiente naturale dei monti della Carnia. Illegio è un piccolo paese dove risiedono poco meno di quattrocento abitanti. In questo piccolo luogo è stato creato uno spazio espositivo, la Casa delle esposizioni, sede d’importanti mostre che si organizzano ogni anno tra la primavera e l’estate. L’esposizione di quest’anno: Il Cammino di Pietro ha avuto come prima fase espositiva Castel Sant’Angelo di Roma.
Nella mostra si va da Lorenzo Veneziano a Garofalo, dal Guercino a Luca Giordano, a Mattia Preti fino a Simon Vouet, per dire solo una gran parte di quei pittori (le opere sono quaranta) che hanno riportato sulla tela la percezione di cosa è davvero la fede, vale a dire cosa veramente può fare la fede e cosa la fede può fare di un uomo, come recita la presentazione nel catalogo.
Nel visitare la mostra mi sono soffermato su alcuni quadri come quello di Gerard van Honthorst L’Angelo libera Pietro dal carcere proveniente dal Museo Civico di Prato. Ebbene in questa tela, al di là degli ovvii e apprezzabili riferimenti di natura caravaggesca, ho trovato la raffigurazione di un momento sacro sapientemente riportato sul quadro dall’autore, nell’entrata dell’Angelo che indica a Pietro. Ma poi c’è il Vouet con San Pietro visita sant’Agata in carcere, dove l’atteggiamento di Pietro nell’indicare la Santa rivela un corpo femminile che richiama una bellezza soprattutto terrena.
Una bella mostra da visitare con attenzione anche perché non ci sono solo oli su tela, ma tempere su tavola e poi sculture in legno di cembro intagliato.
Il catalogo delle edizioni Skira di oltre trecento pagine è accompagnato da un supplemento di sessantina di pagine. Una utile edizione anche perché oltre a contenere le immagini delle opere in mostra, raccoglie altri riferimenti iconografici utili per comprendere al meglio l’avvenimento espositivo. Importante, infine, la bibliografia delle schede.
Felice e serena visione a tutti.
*********************************
Dell’11 maggio al 6 ottobre 2013
Illegio (Udine)
Casa delle Esposizioni
Orario al pubblico:
dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 19.00
domenica e festivi dalle 9.30 alle 19.30
Ingresso:
intero 8 €, ridotto 6 €
Informazioni:
tel. 0433/44445 – 2054
*********************************